Scritto da Alessandro Nasini il 11/24/2016 6:11 PM | Comments (0)

La base è una pasta brisée con l'aggiunta di un pochino di latte, il ripieno è semplicissimo: ricotta, bietola di campo, parmigiano, sale, pepe ed uovo. Buona calda, ottima anche il giorno dopo, tiepida con una bella insalata verde di accompagno.
Scritto da Alessandro Nasini il 11/24/2016 5:11 PM | Comments (0)

Ci sono "avanzi" che adoro ed uno di questi è il riso pilaf fatto al salto. Oggi, fatto saltare in una noce di burro è diventato l'accompagno perfetto per delle uova vestite, che altro non sono che la versione in padella delle uova in camicia. Per farle mettete una noce di burro in padella, cominciate a cuocere le uova come per farle al tegamino, ma dopo un paio di minuti rivoltate ogni uovo sull'altro e finite di cuocere così. Una grattata di pepe e via.
Categorie: Ortaggi - Verdure, Vegetariano Scritto da Alessandro Nasini il 11/23/2016 9:11 AM | Comments (0)

Quando mi viene la voglia di una zuppa fatico a trattenermi: apro il frigo e cerco cosa e come utilizzare. tanto ho capito che a zuppa è buono quasi tutto. Questa volta avevo un avanzo di bietola a costa a cui avevo tolto parte della foglia per il ramen, ed ho voluto fare un esperimento.

Ho soffritto della cipolla bianca in olio d'oliva, ci ho aggiunto delle patate a tocchetti ed ho fatto rosolare le patate per qualche minuto. Solo allora ho aggiunto le bietole tagliate a pezzi da un centimetro, ho fatto stufare qualche minuto e poi coperto con acqua calda ed un dado vegetale. Verso metà cottura ho regolato di sale ed aggiunto un cucchiaino abbondante di curcuma ed uno di maggiorana.

Ho messo un cucchiaino di pecorino romano ed un filo d'olio a crudo nella scodella, ma se il formaggio è un problema potete evitarlo e sarà buona ugualmente. Il risultato è stato eccezionale, ben oltre le aspettative. le bietole hanno mantenuto appena un sentore di dolce e la curcuma ha aggiunto verve. La prossima volta ne faccio doppia dose, perché con una ciotola (anche se abbondante) mi è rimasta la voglia.