Scritto da alessandro nasini il 10/22/2013 1:49 PM | Comments (0)

Del goulash esistono molte ricette. Io ne conosco varie, compresa quella originale imparata da mia nonna (che non era ungherese ma lo era la sua "dama di compagnia").

La versione che ho preparato è una versione "alla romana" che è quella che ai ragazzi piace di più. Si comincia tagliando a spezzatino (pezzi piccoli, da un boccone) uno spinacino di manzo. E' un taglio abbastanza povero che uso spesso perché è molto saporito (ha una venatura a reticolo di grasso perfetta per gli stracotti).

La carne va fatta soffriggere in abbondante cipolla, diciamo mezza cipolla media ogni 200 grammi di carne. Quando la carne è rosolata la si sfuma con vino rosso secco. Solo allora si aggiunge la paprica (abbondante secondo il gusto), i semi di cumino (evitate la polvere, lascia un deposito sgradevole nel sugo) e di pomodori tagliati. Se non avete pomodori freschi potete usare della passata.

Fate cuocere una decina di minuti il pomodoro, poi aggiungete i peperoni a pezzi. Meglio se sono peperoni verdi, hanno il sapore un po' più fresco e pungente dei gialli o dei rossi. Aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco basso finché il pomodoro non si rapprende ed assume il colore della foto. Se avete fretta potete fare tutto il pentola a pressione, verrà buono lo stesso.

Io il goulash lo servo con delle patate lesse ben calde, senza alcun condimento.

Add comment