Tags: , , , | Scritto da alessandro nasini il 3/5/2012 12:47 PM | Comments (0)

Prendete dei broccoletti (a Roma li chiamiamo così, altrove sono cime di rapa), lavateli, sfilate i gambi dei fili in eccesso e lessateli. In una padella grande fate soffriggere olio, aglio e peperoncino fresco. Dovete usare i peperoni rossi lunghi che sono più dolci, non quelli piccoli secchi che sono troppo aggressivi. Ripassate in padella per qualche minuto i broccoletti lessati che avrete tagliato a pezzi (soprattutto i gambi) aggiustando di sale. Prendete qualche filetto di alici sotto sale, lavatelo bene e spinatelo. Se volete far prima o se non vi piace trovare il pezzetto di alice, usate della buona pasta d'acciughe.

Io ho usato degli "occhi di lupo" di Garofalo che sono una sorta di mezze maniche lisce e molto spesse, ma potete usare anche tortiglioni oppure elicoidali. L'importante è che la pasta sia corta, liscia o con rigatura leggera, in modo che quando farete mantecare in padella non si rompa troppo.

La pasta va scolata al dente (non troppo asciutta) e fatta mantecare in padella per due minuti. Nel piatto aggiungete un po' del peperoncino rosso affettato finissimo ed un filo d'olio d'oliva.

Add comment