Scritto da Alessandro Nasini il 9/10/2018 5:09 PM | Comments (0)

Secondo alcuni una americanata inutile, secondo altri (me compreso) una delizia per il palato ed un fantastico modo per cominciare la domenica. Facilissimo prepararli, basta del buon pane in cassetta, latte, uova, prosciutto cotto (prosciutto di Praga, se vi piacciono i sapori più decisi), del formaggio fondibile a fette (ma potete osare anche con del provolone dolce)del burro e... dello sciroppo d'acero se volete andare fino in fondo con l'esperienza.

Si comincia sbattendo insieme latte e uova con un pizzico di sale. Io mi regolo con mezzo biccheire di latte per ogni uovo, altri preferiscono mettere meno latte. Si bagnano con il composto le fette di pane e si fanno dorare bene in una padellina unta generosamente con il burro entrambi i lati. Quando avrete dorato tutte le fette, farcite con prosciutto cotto e formaggio senza esagerare, come a fare dei toast. 

A questo punto, passate di nuovo nella padellina ulta o in forno tiepido, se volete fare prima. Spolverizzate con zucchero a velo ed un filo di sciroppo d'acero. Io li accompagno con succo d'arancia e caffè americano amaro.

Add comment